Servizi



servizi-ok-1-1

Esami di laboratorio Valsambro


Un laboratorio analisi specializzato in diagnostica Molecolare ed esami sul Microbiota Intestinale. Il Focus è la diagnostica di precisione, in quest’ottica si eseguono test di Metabolomica, Lipidomica, Genetica e Microbiologia per la valutazione nelle malattie croniche e degenerative, di stati infiammatori, carenziali e dismetabolici.




  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

I nostri principali esami:
• Gut screening (valutazione del microbiota intestinale)
• Aromatogramma (valutazione del potere antimicrobico di composti naturali)
• Flogogut (valutazione infiammazione intestinale + lipidomica)
• Elispot (Malattia di Lyme)
• Conteggio delle cellule tumorali circolanti (su tumori solidi)
• Lipidomica (valutazione degli acidi grassi di membrana)
• Genetica (valutazione dei polimorfismi su precisi distretti)
• Metabolomica (valutazione acidi organici)
• Metabolomica (valutazione degli aminoacidi)
• Dosaggio interleuchine
• Cortisolo salivare
• Intolleranze alimentari (valutazione reazione alimentare avverse)
• Microscopia hiperspettrale (valutazione dinamica del sangue periferico)

Per altre informazioni visita il sito Valsambro
www.valsambro.it



Fisiatria


Si occupa della diagnosi di disabilità nelle patologie invalidanti di ogni fascia di età e relativi progetti e programmi riabilitativi individuali.



servizi-ok-2-1

  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

• Visite Fisiatriche per la diagnosi di disabilità nelle patologie invalidanti di ogni fascia di età e relativi progetti e programmi riabilitativi individuali;

• Quantificazione del grado di disabilità e non-autosufficienza, mediante la somministrazione di scale e test di misurazione specifici, nelle patologie disabilitanti di tutte le fascie di età (neonatale, evolutiva, adulta, senile).

• Valutazione e trattamento dei paramorfismi e dismorfismi dell’ età evolutiva (scoliosi, dorso curvo, ginocchia valghe, piedi piatti).

• Valutazione e trattamento delle patologie disabilitanti in età adulta, di origine:

– traumatologica (esiti di distorsioni, lussazioni, fratture ossee),
– reumatologica (osteoartrosi, artriti, tendiniti, reumatismi delle parti molli),
– neurologica (esiti di ictus cerebrale, malattia di Parkinson, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica),
– viscerale (broncopneumopatie croniche ostruttive, vasculopatie arteriose croniche periferiche, cardiopatie post-acute, disfunzioni del piano pelvi-perineale),
– post-chirurgica (sindrome da allettamento, esiti di interventi senologici, sul sistema toraco-polmonare, sul sistema osteoarticolare).

• Valutazione, prevenzione e trattamento delle patologie disabilitanti della terza età (osteoporosi, disturbi della deambulazione, decadimento psicomotorio).

• Prescrizione di programmi generali e speciali di Attività Fisiche Adattate (A.F.A.) nelle patologie croniche disabilitanti di ogni origine (metabolica, neurologica, osteoarticolare).

• Terapie infiltrative articolari e periarticolari con steroide-anestetico od acido jaluronico, nelle patologie algico- infiammatorie della colonna vertebrale, delle spalle, dei gomiti,polsi-mani, delle anche,delle ginocchia, delle caviglie-piedi.

• Prescrizione di cure idro-termali e climatoterapiche mirate idropinoterapia, fangoterapia e balneoterapia termale, rieducazione funzionale in acqua termale, climatoterapia marina-montana).

• Relazioni per valutazione dell’ Invalidità Civile, della Capacità di Guida di autoveicoli e della Idoneità lavorativa generale e specifica.




servizi-ok-3-1

Nutrizione


Attraverso un percorso pensato insieme al paziente e per ogni singolo caso, si provvederà a porre le basi per un corretto regime dietetico, indispensabile all’organismo per il mantenimento dello stato di salute e benessere e per la prevenzione o la cura di patologie associate ad una scorretta alimentazione.




  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Educazione ad una sana e corretta alimentazione
Attraverso un percorso pensato insieme al paziente ed per ogni singolo caso, si provvederà a porre le basi per un corretto regime dietetico, indispensabile all’organismo per il mantenimento dello stato di salute e benessere e per la prevenzione o la cura di patologie associate ad una scorretta alimentazione.

Diete personalizzate
Il piano alimentare viene elaborato in presenza di stati fisiologici quali: infanzia ed adolescenza, le varianti latto-ovo vegetariane e la dieta vegetariana stretta o vegana.
Il piano è strettamente personalizzato, tenendo conto delle specifiche abitudini e dei gusti del paziente.

Diete per patologie accertate
L’elaborazione di piani alimentari viene effettuata anche in presenza di stati patologici accertati, quali: ; (ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia).

Nutrizione e supplementazione per lo sportivo
Per atleti sia agonisti che amatori si procederà alla definizione di personalizzati e diversificati per quantità e tipologia di nutrienti ed integratori (qualora se ne presenti la necessità di utilizzo, come per esempio nell’atleta vegano), che siano in stretta associazione con le diverse discipline sportive e le varie fasi della preparazione atletica del soggetto (allenamento, gara e recupero post-gara).

SVILUPPO PIANO NUTRIZIONALE

​1. COUNSELING NUTRIZIONALE
Attraverso il consulto nutrizionale è possibile identificare i fattori di malnutrizione, analizzare il rapporto che il paziente ha con il cibo e qual è il suo comportamento alimentare.

2. ANAMNESI NUTRIZIONALE
In questa fase del colloquio specialistico si procede con le indagini personali, la valutazione degli obiettivi, l’anamnesi familiare e quella nutrizionale emersa dalla compilazione del diario alimentare.

3. VALUTAZIONI ANTROPOMETRICHE E DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
Vengono effettuate le valutazioni antropometriche, dei fabbisogni/dispendi energetici, della composizione e partizione corporea, attraverso l’uso della bioimpedenziometria.

4. DEFINIZIONE DEL NUOVO PIANO ALIMENTARE
Una volta valutate le abitudini alimentari del paziente, le sue esigenze e fissati gli obiettivi da raggiungere, il nutrizionista passa alla definizione di un piano dietetico adeguato a soddisfare le attese del paziente.
La consegna del piano nutrizionale avverrà entro qualche giorno dal primo incontro.

QUESITI FREQUENTI

Che cosa si intende per counseling nutrizionale?
Il counseling è un processo relazionale tra counselor e cliente ed un ha l’obiettivo di fornire alle persone opportunità e sostegno per sviluppare le proprie risorse e promuovere il benessere (tratto da “Il counseling nutrizionale: una strategia per essere più efficaci” della dottoressa Biancamaria Saetta, Biologa Nutrzionista).
Nello specifico, il percorso di Counseling Nutrizionale offre ai pazienti l’occasione per riflettere e confrontarsi sul proprio stile di vita e fornisce tecniche pratiche ed efficaci per modificare in meglio il proprio comportamento alimentare.

Che cos’è la BioImpedenziometria?
Questa metodica, assolutamente non invasiva ed immediata, si basa sulla misurazione della capacità dei tessuti corporei di condurre o meno una bassa quantità di corrente; in questo modo è possibile stimare la percentuale di idratazione, la percentuale di massa grassa (che si oppone al passaggio di corrente) e di massa magra (permette più facilmente il passaggio di corrente).

Che cosa è il Diario Alimentare e come funziona?
Il diario alimentare rappresenta uno strumento di facile compilazione da parte del paziente, che risulta molto utile al nutrizionista per raccogliere informazioni e a correggere quelle abitudini alimentari che portano a problemi di peso. E’ inoltre utile per individuare intolleranze alimentari e per chi soffre di disturbi alimentari, che portano a mangiare troppo poco o in modo sregolato.
Si annota, in maniera dettagliata, tutto ciò che si è mangiato e bevuto durante la giornata, specificando l’ORA (es. colazione ore 8:30), il LUOGO (casa, bar, ufficio, ristorante…), le PORZIONI (se si dispone di una bilancia annotare le grammature o in alternativa misure da utensili da cucina come un cucchiaino, una tazza…) e lo STATO DI SAZIETÀ. Bisogna prendere nota del TIPO e della DURATA della ATTIVITA’ FISICA svolta, specificando sempre QUANDO, DOVE, CON CHI e PERCHÉ.
Per poter avere un quadro più completo possibile, consiglio di compilarlo per almeno 3-4 giorni.
E’ bene che la compilazione venga effettuata in tempo reale per evitare di dimenticarsi.
Grazie al diario alimentare, è possibile avere una maggiore consapevolezza delle proprie abitudini, così da ristabilire un’alta qualità al nostro stile di vita!



Oculistica


si occupa dell’apparato visivo e specificatamente misurazione della vista, correzione dei difetti della vista, di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio e anche dell’intero organismo (vedi ipertensione, diabete, malattie neurologiche e metaboliche).



servizi-ok-4-2

  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Una visita oculistica è costituita da una serie di test effettuati dall’oculista:

Acutezza visiva: capacità dell’occhio di rilevare dettagli e di mettere a fuoco ad una certa distanza
Funzionalità pupillare: comprende l’osservazione delle pupille in base alle dimensioni, alla forma e alla reattività alla luce
Motilità oculare: viene testata quando i pazienti si lamentano di visione doppia o se si sospettano malattie neurologiche, si tratta di testare visivamente gli occhi per le deviazioni che potrebbero dipendere da disfunzioni dei muscoli estrinseci.
Pressione intraoculare: può essere misurata con dispositivi, definiti tonometri, progettati per misurare la pressione all’interno del bulbo oculare e conseguentemente il deflusso (e la resistenza al deflusso) dell’umor acqueo, un liquido presente all’interno dell’occhio, fondamentale per mantenere il tono (e quindi l’anatomia) dell’occhio.
Esame del fondo oculare: consiste nell’osservazione ingrandita delle strutture interne dell’occhio, permettendo di guardare direttamente la retina, il nervo ottico (papilla) e gli altri tessuti nella parte posteriore dell’occhio.
Misura delle diottrie: viene effettuata con il frontifocometro sulle lenti in uso.

Bambini
Le visite in età scolare sono importanti, e diventano necessarie soprattutto se uno dei genitori o dei nonni ha un difetto della vista: miopia, astigmatismo e ipermetropia, per esempio, possono essere ereditati e può accadere che lo siano anche in un occhio solo, cosa che rende ancora più difficile per un genitore scoprire il problema.

Ecco un elenco dei principali difetti della vista e alcuni indizi per riconoscerli

IPERMETROPIA
È un problema della vista per cui gli oggetti vicini appaiono sfocati. Tutti i bambini nascono ipermetropi, ma il difetto si riduce man mano che l’occhio si sviluppa. Tra i sei e i sette anni dovrebbe essere completamente scomparso, ma se continua è importante correggerlo con gli occhiali. I piccoli ipermetropi accusano spesso mal di testa e non di rado sono alunni svogliati. Altri campanelli d’allarme possono essere la fotofobia, la lacrimazione e il bruciore.
Postura caratteristica: il bambino tende ad allontanare i testi. Se si avvicina, infatti, accusa i sintomi descritti.

MIOPIA
È un difetto della vista per cui, progressivamente, non si riesce a mettere a fuoco gli oggetti lontani. Per limitare la sfocatura, i miopi tendono a strizzare gli occhi. Il problema può cominciare anche intorno all’età della prima elementare e, generalmente, aumenta durante la crescita. Può avere delle ricadute sull’apprendimento: per esempio, quando il piccolo studente sposta lo sguardo dal quaderno alla lavagna, questa inizialmente gli appare sfocata e può quindi non esserci sincronia tra ciò che ascolta e ciò che riesce a leggere e a trascrivere.
Postura caratteristica: il bambino si incurva sui testi o si avvicina agli schermi, assumendo una posizione scorretta per la schiena.

ASTIGMATISMO
Nell’astigmatismo la cornea non è sferica, ma assomiglia più a un pallone da rugby. È un po’ come guardare il mondo attraverso un bicchiere o un vetro curvo. Un astigmatismo lieve può causare mal di testa e stanchezza; se la forma è grave, si ha una visione sfocata a ogni distanza. L’astigmatismo può trovarsi anche associato con la miopia o con l’ipermetropia.
Postura caratteristica: il bambino tende a posizionare libri e quaderni in obliquo, o ad assumere posizione “storte” rispetto al foglio.

AMBLIOPIA – OCCHIO PIGRO
Questo disturbo dipende dal cattivo sviluppo della visione in un occhio solo. È un difetto abbastanza diffuso: ne soffre circa il 2-3% dei bambini di età inferiore ai 5 anni. I migliori risultati terapeutici si ottengono praticando l’occlusione dell’occhio che vede bene entro i primi 10 anni di vita. L’ideale sarebbe intervenire entro i 3 anni, ma i piccoli normalmente non si lamentano del disturbo ed è quindi difficile scoprirlo senza una visita specialistica.
Postura caratteristica: a volte i bambini tendono a piegare leggermente la testa da un lato.

STRABISMO
I movimenti oculari sono governati da muscoli che permettono la sincronia: le immagini si riproducono nei due occhi simultaneamente, determinando una visione unica sull’area visiva cerebrale. Ma se un muscolo funziona in modo anomalo si ha il cosiddetto “occhietto storto”, e si può perdere parzialmente o totalmente la capacità di fusione delle immagini. Nei primi 4-6 mesi di vita uno strabismo non costante può essere normale. Se il difetto prosegue o in caso di dubbi è invece necessaria una visita oculistica anche nei primissimi anni di vita.

OCCHIO ALLA LUCE BLU
Tra lavagne multimediali, tablet e computer, le condizioni di affaticamento della vista aumentano anche a scuola: gli schermi, infatti, emettono una particolare frequenza di luce – la luce blu – che può stancare molto gli occhi.
Per gli studenti in erba, in cui il cristallino e la cornea sono ancora in formazione, esistono gli occhiali con le lenti antiriflesso e “anti luce blu-viola”, in grado di eliminare questa frequenza.




servizi-ok-18-1

Osteopatia e Invecchiamento


L’invecchiamento è un’evoluzione naturale e graduale che interessa le cellule di tutti i tessuti. Si parla di età senile a partire dai 65 anni ma i segni del tempo si manifestano in misura differente a seconda dell’individuo. L’invecchiamento infatti dipende non solo da una normale evoluzione fisiologica legata all’età ma anche dalla propria storia clinica: ad esempio dalla presenza di patologie, interventi o traumi.




  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Gli effetti dell’invecchiamento dipendono dallo stile di vita che la persona ha condotto nella propria esistenza e che conduce in età avanzata.
Il soggetto anziano risente soprattutto della limitata capacità rigenerativa dei tessuti che riducendosi progressivamente favorisce l’insorgenza di malattie, sindromi e disturbi.
In questo periodo della vita aumentano anche le condizioni di dolore cronico muscoloscheletrico che possono portare ad un peggioramento della qualità di vita dell’anziano, più predisposto ad avvertire perdita di forza, rigidità articolare, disturbi dell’equilibrio e conseguente riduzione della destrezza durante il movimento.
Come si svolge il trattamento?
Prima di impostare il piano di trattamento, è importante che l’osteopata riceva informazioni dettagliate sullo stato di salute del paziente, conoscere la storia clinica della persona è importante per escludere eventuali controindicazioni al trattamento osteopatico.
Il trattamento osteopatico, attraverso un approccio olistico e personalizzato si propone, mediante una serie di interventi mirati e non invasivi, di ridurre il dolore, migliorare la mobilità e la funzionalità del paziente, aiutandolo a ritrovare benessere e autonomia.
Grazie alle manipolazioni dolci e non invasive sono molteplici i benefici del trattamento osteopatico in pazienti anziani.

Quando rivolgersi all’osteopata:
• Dolori muscolari e articolari
• Rigidità o perdita della mobilità articolare
• Artrosi
• Artrite
• Dolore dorsale
• Dolore cervicale e/o lombare
• Sciatalgia
• Periartrite scapolo-omerale, coxo-femorale
• Tunnel carpale
• Cicatrici ed aderenze
• Perdita di equilibrio ed instabilità
• Disturbi del sonno
• Disturbi vascolari o respiratori.

L’osteopatia è di enorme aiuto nel promuovere la corretta motilità delle articolazioni e aiutando a ridurre gli stati infiammatori e dolorosi, può portare ad una riduzione dell’uso di farmaci antidolorifici.



Urologia


si occupa del trattamento medico e fisico dell’incontinenza urinaria femminile e maschile.



servizi-ok-6-2

  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Lo specialista in Urologia si occupa di:

• Trattamento medico e fisico dell’incontinenza urinaria femminile e maschile
• Inquadramento diagnostico, trattamento medico e follow up della calcolosi urinaria
• Follow up delle neoplasie urologiche (rene, vescica, prostata, testicolo, pene)
• Trattamento medico e follow up dell’ipertrofia prostatica benigna
• Inquadramento clinico e trattamento medico delle infezioni acute e croniche dell’apparato genito-urinario (in particolare delle prostatiti croniche) nonchè della prevenzione nelle infezioni ricorrenti del basso apparato urinario della donna.

Inoltre è importante sapere che l’Urologia si occupa anche di urologia pediatrica che è una branca superspecialistica dedicata alla diagnosi e cura delle malattie dell’apparato genito-urinario infantili congenite e acquisite.
L’Urologo Pediatra può diagnosticare, trattare e gestire neonati, bambini e adolescenti con problemi dell’ apparato urinario e genitale dovuti sia a malformazioni congenite che acquisiti nel corso della vita.




servizi-ok-7-1

Medicina tradizionale Cinese


E’ il più antico sistema medico conosciuto ed il suo scopo è quello di mantenere lo stato di salute in relazione all’equilibrio psicofisico della persona nell’ambiente in cui vive.




  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Soffri di mal di testa, dolore al collo, mal di schiena, insonnia, stanchezza, ansia…hai mai pensato ad una terapia alternativa?
La MTC è il più antico sistema medico conosciuto ed il suo scopo è quello di mantenere lo stato di salute in relazione all’equilibrio psicofisico della persona nell’ambiente in cui vive: infatti affronta il corpo come un’entità biofisica costituita da corpo, mente, sentimenti, relazioni, che devono interagire ed integrarsi tra loro per permettere l’armonico scorrere del Qi (“la radice dell’essere umano”) e mantenere l’equilibrio Yin e Yang dell’individuo, permettendo così lo stato di salute.

Come funziona?
Gli strumenti di diagnosi e terapia delle MTC sono cinque:
la diagnostica energetica: un sistema di esame del paziente che usa come punti diagnostici, polsi, occhi, cute, lingua e altri simili.
la farmacologia cinese: che utilizza piante, minerali e animali in diverso modo da quello della medicina convenzionale.
il massaggio: prevede la stimolazione, mediante tecniche di manipolazione, dei meridiani per ristabilire l’equilibrio della circolazione energetica all’interno del corpo, tonificando il flusso energetico nei meridiani in cui è deficitario e disperdendolo in quelli in cui il flusso è eccessivo.
la ginnastica medica: il paziente esegue esercizi, sia lenti che vigorosi, coordinati ad una corretta respirazione.
l’agopuntura: attraverso l’introduzione di sottili aghi in particolari punti dei meridiani, dove scorre l’energia;

Sono inoltre previste tecniche complementari, tra cui:
la moxibustione è ottenuta stimolando i punti di agopuntura col calore di un cannello di erbe (generalmente artemisia) infiammato chiamato moxa.
la coppettazione: sulla pelle del paziente vengono applicate delle “coppette”, dopo che l’aria al loro interno è stata riscaldata; in questo modo si crea una pressione negativa che solleva la cute come una ventosa.

(IN)FERTILITÀ
Per infertilità si definisce l’incapacità della coppia di avere figli dopo circa 2 anni di rapporti in assenza di pratiche anticoncezionali. Le cause possono dipendere da problemi legati da entrambe le parti: nell’uomo l’ infertilità è legata ad un numero scarso di spermatozoi, ad una loro insufficiente motilità o ad una morfologia anomala; nella donna vengono evidenziate cause dovute ad alterazione dei fattori ormonali (ad es. la Tiroide), anomalie delle tube di Falloppio, cause uterine, cause cervicali, cause non evidenti.
Il termine infertilità non si riferisce ad una condizione assoluta, bensì ad una situazione generalmente risolvibile e legata ad uno o più fattori interferenti.
La medicina tradizionale cinese è l’unica forma di medicina classica che viene regolarmente utilizzata al di fuori del suo paese d’origine.
L’agopuntura e la medicina tradizionale cinese offrono il loro contributo nell’ottimizzare i meccanismi che stanno alla base della fertilità sia maschile sia femminile.
Da recenti test e studi scientifici è risultato che le donne che si sottopongono a trattamenti di medicina tradizionale cinese a base di erbe hanno il doppio delle probabilità di rimanere incinta entro 4 mesi rispetto alle donne che, invece, vengono trattate con la terapia medica convenzionale occidentale.
I risultati sull’infertilità maschile, inoltre, sono a volte addirittura sorprendenti sul numero e sulla qualità degli spermatozoi.



Andrologia


ANDROLOGIA: si occupa della salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore maschile e dell’apparato urogenitale.



servizi-ok-8-1

  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

L’Andrologia è la branca della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale.
Il sostanziale aumento dell’incidenza, scientificamente provata, di problematiche quali l’infertilità maschile e le disfunzioni erettili, alle quali si associano, e talvolta ne sono causa, patologie tipiche dell’uomo da sempre oggetto di studi, inerenti alla sessuologia e la sfera prostato-vescicolare.
Il problema va quindi visto e risolto in un’ottica di unità, considerando tutto l’insieme degli organi che regolano la “qualità di vita” dell’uomo (e di riflesso del/della partner), per poi convergere laddove le indagini diagnostiche evidenziano il fulcro del problema.




servizi-ok-9-2

Ortopedia e Traumatologia


studia il modo di prevenire e di curare le alterazioni anatomiche e funzionali dell’apparato motore, congenite o acquisite (per cause patologiche o traumatiche, o anche posturali).




  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

QUALI INFORTUNI E MALATTIE CURA L’ORTOPEDICO?
Le fratture ossee come le fratture composte e scomposte, le fratture stabili e instabili, le fratture semplice e pluriframmentarie, le fratture aperte e chiuse, le fratture da stress e le microfratture.
Gli infortuni alle articolazioni. Comprendono distorsioni e lussazioni, e si caratterizzano per danni alla capsula articolare, ai legamenti, alle cartilagini articolari e/o alle componenti ossee coinvolte nell’articolazione sofferente. In genere, i fenomeni distorsivi riguardano l’articolazione del ginocchio e della caviglia
I fenomeni di lussazione invece interessano prevalentemente l’articolazione della spalla dell’anca e del gomito.

Le borsiti. “Borsite” ossia l’infiammazione di una borsa sinoviale; le borse sinoviali si trovano ad es. tra muscolo e muscolo o tra un tendine e un osso e agiscono da cuscinetti anti-attrito.

Le tendinopatie. La tendinite, la tendinosi, l’entesopatia, la tenosinovite stenosante e gli episodi di lacerazione tendinea.
Gli infortuni muscolari. Dal meno grave al più grave, includono la contrattura (semplice aumento del tono muscolare), lo stiramento (alterazione del tono muscolare, senza però lesioni delle fibre) e lo strappo (lesione di un gruppo di fibre muscolari).
Le deformità della colonna vertebrale. Esempi importanti sono la scoliosi, l’ipercifosi e l’iperlordosi.
Le deformità degli arti. Tra le deformità degli arti:
– valgismo (es alluce valgo, ginocchio valgo, coxa valga e cubito valgo) e varismo: alluce varo, ginocchio varo, coxa vara e cubito varo),
– piede piatto
– la dismetria degli arti inferiori (diversa lunghezza tra un arto inferiore e l’altro).
Le sindromi da compressione nervosa caratterizzate dallo schiacciamento di un nervo periferico, per opera di un elemento limitrofo dell’apparato muscolo-scheletrico.
– la sindrome del tunnel carpale (polso),
– la sindrome del tunnel cubitale (gomito),
– la sindrome del tunnel tarsale (caviglia)
– la sindrome del piriforme.
Le discopatie, ossia le malattie dei dischi intervertebrali.
– ernia del disco
– bulging discale
– discopatia degenerativa.
L’artrosi è la più comune forma di artrite e si caratterizza per una degenerazione progressiva delle cartilagini che costituiscono le articolazioni.
Tipica dell’età avanzata, l’artrosi colpisce soprattutto il ginocchio (gonartrosi), le articolazioni delle mani (artrosi alle mani), le vertebre cervicali (spondilosi cervicale), l’anca (coxartrosi) e la spalla (artrosi della spalla).
Le forme di artrite su base reumatica.
Tra queste forme di artrite, spiccano l’artrite reumatoide e la spondilite anchilosante.
Le malattie metaboliche delle ossa, quali osteoporosi, osteomalacia, rachitismo e malattia di Paget.
La miosite. È la particolare infiammazione dei muscoli del corpo, che deteriora quest’ultimi e provoca senso di debolezza (astenia), dolore muscolare (mialgia) e atrofia muscolare (riduzione della massa muscolare).



Ginecologia


si occupa sia della fisiologia ma soprattutto delle patologie inerenti l’apparato riproduttore femminile.



servizi-ok-10-2

  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

QUANDO È NECESSARIO SOTTOPORSI A UNA VISITA GINECOLOGICA?
La visita ginecologica ha un ruolo molto importante per la salute della donna che, fin dalla giovane età, deve imparare a prendere confidenza con il proprio corpo per capire quando c’è qualcosa che non va.
È consigliato sottoporsi ad una visita ginecologica e ad un esame di routine: se si hanno rapporti sessuali o, comunque, si sono superati i 18 anni si dovrebbe effettuare una visita e un esame all’anno e, in ogni caso, tutte le volte che si presenti o si sospetti un problema ginecologico.

Inoltre, indipendentemente dall’età, una visita ginecologica è consigliata nel caso in cui si riscontra:

• un insolito dolore vaginale o pelvico
• un’inconsueta perdita o un sanguinamento vaginale
• rigidità pelvica o dolore al basso addome
• dolore o gonfiore della vagina
• ingrossamento della mammella o dell’ascella
• raggrinzimento, rientranze o altri cambiamenti della pelle della mammella
• capezzoli rientrati, sanguinamento o perdite dal capezzolo
• cambiamenti nelle dimensioni o nella forma del seno
• dolore o fastidio prima del ciclo mestruale
• preoccupazioni di ogni tipo sulla propria salute sessuale e riproduttiva.

Se fate uso della pillola anticoncezionale, probabilmente il medico vi prescriverà annualmente anche altri esami di controllo come dei normali esami del sangue che consentono di valutare eventuali effetti collaterali del farmaco.
In particolare è bene controllare i livelli di coagulazione ma anche il colesterolo e gli acidi grassi perché a volte la pillola influenza il loro metabolismo determinandone un accumulo nel sangue.
Infine, approfittate della visita ginecologica anche per fare un controllo al seno.
Attraverso la palpazione il medico potrà facilmente diagnosticare eventuali noduli sospetti.
Fatevi consigliare anche su come fare a casa l’autopalpazione, una prevenzione facile ed efficace che ogni donna dovrebbe ripetere da sola una volta mese.




servizi-ok-11-2

Fisioterapia


si occupa dalla prevenzione, la cura del problema e la riabilitazione dopo un trauma fisico o un intervento chirurgico.




  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

I trattamenti fisioterapici consistono in sedute individuali in cui vengono effettuati: mobilizzazioni articolari, manipolazione articolari e altre tecniche manuali, massaggi, somministrazione di esercizi specifici.
In base alle caratteristiche del paziente e del suo disturbo, si effettua la scelta delle metodiche e dei singoli esercizi per ottenere il recupero funzionale e motorio più completo possibile, cercando di applicare le metodiche che risultano più efficaci in letteratura scientifica nella risoluzione di un specifico problema.

TERAPIE

Fisioterapia riabilitativa derivata da:​
• Un trauma
• Una disabilità congenita o acquisita
• Una patologia ortopedica degenerativa
• Un intervento chirurgico ortopedico
• Un problema neurologico
• Malattie polmonari

Fisioterapia pediatrica:
• Disabilità dello sviluppo
• Paralisi cerebrali
• Disturbi nella calligrafia

​Fisioterapia sportiva:​
• Trattamento traumi
• Prevenzione delle ferite

Massaggio:
• Massaggio rilassante
• Massaggio sportivo

Fisioterapia domiciliare:
• possibilità di effettuare delle sedute a domicilio, in base alle necessità.

Durante il primo appuntamento verranno chiesti quali sono i vostri problemi, seguirà un esame fisico al seguito del quale verranno fissati gli obiettivi e il piano di trattamento da effettuare.
Lo scopo del trattamento può essere:
• Migliorare il funzionamento del corpo / parte del corpo.
• Funzionamento ottimale nei limiti di una condizione cronica
• Rilievo del dolore



Osteopatia


L’Ostepatia è una terapia manuale che, attraverso un metodo globale di cura e prevenzione, utilizza tecniche specifiche per ristabilire la mobilità e l’armonia funzionale complessiva del corpo.



servizi-ok-19-1

  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

COME FUNZIONA

L’osteopatia non è considerata una disciplina invasiva, non richiede né l’uso di farmaci né l’ausilio di chemioterapici. L’unico strumento di lavoro utilizzato in osteopatia sono le mani. Attraverso la manipolazione è possibile guarire le disfunzioni e conseguentemente il soggetto che ne è affetto.
Questo in virtù dei legami anatomici e funzionali tra gli organi e l’apparato muscolo scheletrico. Una postura sbagliata, un trauma osseo o articolare causano scompensi anche in parti apparentemente lontane: un dolore in un determinato punto del corpo può avere quindi un’origine completamente diversa.
Il trattamento osteopatico, ristabilendo la mobilità meccanica del sistema muscolo scheletrico, consente alla funzione di riadattarsi ed al corpo di iniziare il percorso di autoguarigione. Per questo, il terapeuta, in base alle necessità del paziente, può utilizzare diverse tecniche manuali: “strutturali”, agendo direttamente sulle articolazioni per migliorarne la mobilità; “craniali”, tese a stimolare i micromovimenti delle ossa della testa per potenziare la vitalità dell’organismo, e “viscerali”, intervenendo su addome e diaframma e permettendo così agli organi di ritrovare la propria dinamica e fisiologia naturale.

​PATOLOGIE TRATTATE

• apparato Neuro-Muscolo- Scheletrico
problemi di postura, cervicalgie, ernie, coxalgie, gonalgie, artrosi, brachialgie, cefalee, ecc.
• sistema Neurovegetativo
insonnia, irritabilità, stati ansiosi ecc.
• sistema Digestivo
gastrite, colon irritabile, costipazione, ernia Iatale, reflusso, stipsi, ecc.
• sistema Cardio-circolatorio
tachicardia, esiti di pericardite, stasi linfatica, ecc.
• sistema Polmonare e ORL
otiti ricorrenti, sinusiti, asma, ecc.
• sistema Genito-Urinario
cistiti, dolore pelvico, calcolosi renale, ecc.
• sistema Stomatognatico (masticatorio)
bruxismo, malocclusioni, click mandibolari, ecc.

Donne in gravidanza e Osteopatia Pediatrica




servizi-ok-13-1

Fisioterapia del Pavimento pelvico


fa riferimento ad un particolare tipo di riabilitazione che va a trattare le problematiche della sfera urologica, ginecologica e proctologica.
si rivolge a uomini e donne e può essere effettuata a livello preventivo e a livello curativo, conservativo se si presentano incontinenza urinaria da sforzo, ritenzione urinaria, incontinenza fecale, stipsi, dolore pelvico, prolassi.




  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Molte donne soffrono di una qualche forma di disfunzione del pavimento pelvico nel corso della vita. Anche gli uomini possono soffrire di queste patologie, ma solitamente con segni e sintomi diversi e per ragioni diverse. Nella sua forma più grave, la disfunzione del pavimento pelvico può comportare incontinenza o perdita di controllo dell’urina, dell’intestino o di entrambi. Parlarne può essere difficile, ma è un problema molto comune. Molti problemi comuni del pavimento pelvico, sia immediatamente dopo il parto che più tardi nella vita, sono correlati alla gravidanza e al parto.

I sintomi più frequenti sono:
• Perdita involontaria di urina
• Urgenza ad urinare
• Necessita di urinare spesso (piu di 8 volte nelle 24 ore)
• Difficoltà a svuotare completamente la vescica
• Senso di peso vescicale
• Dolore con i rapporti sessuali

Inoltre, la stabilità pelvica alterata influisce sulle funzioni del pavimento pelvico e viceversa. La fisioterapia mirato del pavimento pelvico pre-partum può aiutare a prevenire l’incontinenza urinaria prepartum tardivo ed è efficace nella prevenzione e nel trattamento dell’incontinenza urinaria postpartum.
L’esercizio terapeutico del pavimento pelvico ha un effetto positivo sul decorso del parto naturale (espulsione più rapida e minori possibilità di sezioni o parto artificiale). Esercizi mirati di stabilizzazione e coordinazione durante la 20a-36a settimana prima del parto sono efficaci nella prevenzione del dolore pelvico/ nella diminuzione dei disturbi.
L’esercizio regolare prima del parto migliora il sistema cardiovascolare e aiuta a prevenire il diabete gestazionale.

Come può aiutare la fisioterapia:
• Preparazione (del pavimento pelvico) al parto
• Combattere e ridurre i disturbi fisici durante la gravidanza
• Combattere e ridurre i disturbi fisici dopo il parto
• Riabilitazione del pavimento pelvico dopo il parto
• Preparazione al ritorno alle attività sportiva post-partum

FISIOTERAPIA PRE E POST PARTUM

Durante la gravidanza e dopo il parto, il corpo produce un ormone chiamato relaxina. Questa è una sostanza che fa ammorbidire i tendini.
Ciò è necessario per consentire al bambino di passare più facilmente attraverso il bacino.

Sfortunatamente, questo può essere accompagnato da diversi disturbi:
• dolore nella parte bassa della schiena
• dolore pelvico
• dolore o sensazione di lividi/stanchezza intorno all’osso pubico
• dolore ai glutei
• dolore o sensazione di stanchezza alle cosce
• dolore intorno al coccige

La fisioterapia aiuta ad alleviare i disturbi che si presentano durante la gravidanza. Esistono diversi metodi di trattamento (terapia manuale, esercizio, taping) che possono essere applicabili ai problemi. Durante il colloquio gratuito, cercheremo il metodo di trattamento più adatto.



Psicologia


Lo psicologo è un professionista che ti aiuta a diventare consapevole di ciò che stai affrontando e ti guida nel trovare le risorse per superarlo



servizi-ok-16-1

  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

Tipi di problematiche trattate:

• la sfera individuale (ansia, umore depresso, sofferenza emotiva, difficoltà ad affrontare un periodo del ciclo di vita);
• la sfera di coppia (crisi di coppia, separazione, gestione dei figli);
• la sfera familiare (difficoltà relazionali e comunicative, rapporto genitori-figli).




servizi-ok-15-2

Dermatologia e Medicina Estetica


DERMATOLOGIA: si occupa della pelle, l’organo più esteso del corpo e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). è la sentinella del benessere psicofisico, in grado di mostrare la maggior parte dei problemi nascosti dall’organismo.

MEDICINA ESTETICA: può aiutare a eliminare o a migliorare vari inestetismi quali rughe e invecchiamento della pelle, cellulite e accumuli di grasso, smagliature, inestetismi vascolari (angiomi, couperose, rosacea), acne, cicatrici, ecc. il medico estetico, dopo un’accurata visita, potrà proporre al paziente, il trattamento più efficace.




  • Maggiori informazioni
Maggiori informazioni

I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.
Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo.
La chirurgia dermatologica interviene per correggere le imperfezioni, le cicatrici, le macchie e le neoformazioni che si possono formare sull’epidermide e sottopelle.
Lo specialista valuta caso per caso se l’intervento può essere eseguito con le apparecchiature Laser o se è più indicato l’intervento chirurgico tradizionale.
Dermatiti acute, croniche e allergiche (nichel, pollini), pruriti ed orticarie, eczemi, psoriasi e parapsoriasi, eritemi, dermatiti seborroiche viso e cuoio capelluto, dermatomicosi (funghi della pelle), desensibilizzazioni per diatesi allergiche, iperidrosi (sudorazione eccessiva) possono essere curate dal dermatologo

La medicina estetica è una branca della medicina, che si occupa di correggere o eliminare gli inestetismi del viso o del corpo, senza ricorrere alla chirurgia, ma attraverso una serie di trattamenti solitamente poco invasivi e che consentono una normale ripresa delle attività in breve tempo.
La medicina estetica può aiutare a eliminare o a migliorare vari inestetismi quali rughe e invecchiamento della pelle, cellulite e accumuli di grasso, smagliature, inestetismi vascolari (angiomi, couperose, rosacea), acne, cicatrici, ecc.

• MICROINIEZIONI DI FILLERS
• TOSSINA BOTULINICA E MESOBOTOX
• PEELING MEDI E SUPERFICIALI
• MICROSCLEROTERAPIA
• LIPODISSOLVE
• BIORIVITALIZZAZIONE
• MESOTERAPIA
• LASER




MEDICENTRO

Prenota un esame

Prenditi cura della tua salute. Compila la form per richiedere un appuntamento. Ti contatteremo al più presto.

professionisti-contatti-mappa

PREFERISCI FISSARE UN APPUNTAMENTO TELEFONANDO?

0422-422-814


DOVE CI TROVIAMO

Viale della Repubblica, 205
31100 – Treviso TV


    Nome e Cognome

    Un tuo recapito Telefonico

    Un tuo recapito Email

    Seleziona il Servizio di cui necessiti

    Aggiungi un messaggio alla tua richiesta



    logo-medicentro-servizi-provvisorio-3

    AFFIDATI AI NOSTRI SERVIZI




    logo-medicentro-servizi-provvisorio-3

    AFFIDATI AI NOSTRI SERVIZI




    MEDI CENTRO SERVIZI
    Viale della Repubblica 205
    31100 Treviso
    P.IVA: 04895040261

    SOSTEGNO LIQUIDITA’ CRISI COVID 19 ART.13.1
    CRLFNC66R67F952L – €14.000
    VOLKSBANK – 11/06/2020

    Cookie Policy
    Privacy Policy


    0422-422-814


    PER RICHIESTE

    Contattaci tramite messaggio scritto
    Tel. 389.5621395




    Copyright by Medicentro Servizi. All rights reserved. Design by Massimo Zanardo



    Copyright by Medicentro Servizi. All rights reserved. Design by Massimo Zanardo